Modelli di amministrazione d'impresa

Quali sono i motivi che spingono un’azienda ad adottare una struttura accentrata o decentrata? L’accentramento è il modo più vincolante per coordinare l’assunzione delle decisioni. Tutte le decisioni vengono prese da una sola persona, e successivamente implementate attraverso la supervisione diretta. Dall’altra parte un’azienda adotta una struttura decentrata semplicemente perché tutte le decisioni non possono essere assunte da un solo centro, da una sola persona. Può capitare che le decisioni non possono essere trasmesse in quanto troppo qualitative e quindi difficili da comunicare o perché l'unico centro decisionale non le può comprendere. Il decentramento invece viene adottato sia perché permette all’azienda di rispondere prontamente alle condizioni locali sia per la sua capacità di motivare.

Continua a leggere l'articolo allegato ...

24/11/2017

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*